Visite guidate illustrative sulla costruzione del violino

I principali interessati saranno gruppi turistici, scolaresche, famiglie o singoli privati particolarmente curiosi di conoscere meglio il violino e altri strumenti del quartetto.
Il laboratorio riceve un massimo di venticinque / trenta persone per gruppo (con venti posti a sedere). E' necessario prendere un appuntamento quanto prima sopratutto per i mesi di marzo, aprile e maggio.
Le visite sono programmabili anche di domenica.
La visita avrà una durata di quaranta minuti circa durante la quale sarete immersi nel mondo appassionante della liuteria. Potrete toccare con mano legni, truccioli, parti di strumenti in costruzione, gli attrezzi specifici del mestiere, sentire le vernici realizzate con profumate resine naturali e conoscere finalmente i segreti del suono del violino.

A secondo del tempo a disposizione, parleremo di violini antichi e delle relative perizie cercando di capire come distinguere un violino di Maestro dalle inumerevoli copie.
Il costo per la stagione sett. 2016 - sett. 2017 è di € 60 iva compresa a gruppo. Il costo rimane fisso indipendentemente del numero di persone ma le famiglie e i singoli privati possono beneficiare comunque di una tariffa ridotta. Contattatemi per avere un preventivo.

Pagamento in loco o tramite bonifico bancario. Il pagamento è anticipato per nuovi clienti e come d'uso per i clienti abituali. Viene rilasciata una regolare ricevuta fiscale o fattura. Per le prenotazioni, scrivete all'indirizzo di posta elettronica: cremona@violini.net. Potete anche prenotare chiamando il +39 340 8498023 ma la vostra conferma dovrà essere fatta tramite email.


Audizione di un violino

In aggiunta e su richiesta, è possibile richiedere un'audizione di un violino antico o nuovo o tutti i due per confrontare la sonorità di uno strumento nuovo con uno già suonato (il risultato non è ovvio!). Per chi non riuscirà a sentire la differenza, sarà comunque un'esperienza affascinante solo nel vedere e sentire la bravura del musicista.
L'audizione avrà una durata di circa 15 minuti ma potrà essere anche più ampia a secondo del tempo a disposizione. I musicisti chiamati a suonare sono di livello internazionale. Il costo aggiuntivo è di 60 euro iva inclusa.